Il Pantone 2022 è Very Peri, colore dedicato al coraggio della creatività

Mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa

-Pantone 17-3938 Very Peri è il colore scelto per il 2022, una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso. Mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa. Ci farà da stimolo cromatico creativo per l’anno nuovo nel campo della moda, dell’interior design, del disegno industriale e della cosmetica.

E’ un colore nuovo di zecca (e per la prima volta) quello identificato come simbolo del 2022 dal Pantone Color Institute, colosso statunitense che produce tecnologie per la grafica e cataloga i colori secondo codici riconosciuti a livello mondiale. Il colore Pantone dell’anno è la neo-nuance ‘Very Peri’ e rientrerà nelle scelte cromatiche dello shopping di tutti noi che lo noteremo tra le nuances di vestiti, abiti, rossetti e oggetti d’arredamento e nel graphic design.

La nuance scelta per interpretare il 2022 per la prima volta è un neo colore. Gli analisti non hanno scelto una tonalità già nota ma hanno voluto partire da zero.
Come hanno fatto lo racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute : “Questo è un momento davvero diverso. Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia lo zeitgeist (ndr lo spirito del tempo) globale e la transizione che il mondo sta attraversando? La famiglia del blu è stata il punto di partenza.


E’ un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevano anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”.